INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, nonché modalità e finalità di trattamento dei dati personali. Si tratta di un'informativa resa anche ai sensi del'art.13-14 Reg.to UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: http://www.ipasvipc.it/.

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Il legale rappresentante pro tempore dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Piacenza, ha la qualifica di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 - GDPR, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

TIPI DI DATI TRATTATI

La principale attività dell'Ordine è la tenuta dell'Albo professionale, che si attua verificando al momento dell'iscrizione il possesso dei requisiti di legge. Ne consegue l'esigenza di acquisire e trattare i dati personali degli infermieri e di darne la pubblicità derivante dalla natura di pubblico registro dell'Albo. Per lo svolgimento delle ulteriori attività previste dalla normativa professionale (da ultimo Legge n. 3 del 2018), tra le quali la vigilanza sul rispetto del codice deontologico, la formazione permanente, la partecipazione degli iscritti alla formazione ed al funzionamento degli organi, l'Ordine raccoglie e tratta gli ulteriori dati sugli iscritti strettamente necessari per tali attività. I medesimi dati sono messi a disposizione del pubblico e comunicati alle altre Autorità ed Amministrazioni Pubbliche con le quali l'Ordine si rapporta per esigenze di pubblico interesse. La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata da tutta la vigente normativa che regola le professioni infermieristiche.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta d'informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Non è richiesto all'utente di fornire volontariamente suoi dati personali.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati eventualmente ricevuti saranno trattati, sia con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono conservati e gli stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.
La informiamo che, per fornire un servizio completo il nostro portale potrebbe contenere link ad altri siti web, non gestiti da noi. Non siamo responsabili di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto morale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti da noi gestiti a cui si fa riferimento. Per migliorare il servizio offerto è gradita una immediata segnalazione di malfunzionamenti, abusi o suggerimenti all'indirizzo di posta elettronica: segreteria@ipasvipc.it

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, ivi compresa la tenuta dell'albo telematico, gli adempimenti di natura precontrattuale, contrattuale, legale, fiscale e contabile, per comunicazioni di servizio, per gestione di reclami e per informarvi circa le nostre iniziative.
I dati personali trattati non necessitano del Vs. consenso. Infatti il trattamento dei dati personali raccolti è connesso ad aspetti precontrattuali e contrattuali e per informarVi circa servizi identici o analoghi a quelli richiesti. Il conferimento dei dati personali è necessario per i fini precontrattuali e contrattuali. Il trattamento dei dati verrà effettuato per le seguenti finalità:

  1. per finalità amministrative e per l'adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell'autorità giudiziaria;
  2. al fine di far valere o difendere un diritto dell'OPI Piacenza nelle opportune sedi e per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria (e per tali finalità il trattamento può avvenire senza il consenso).
  3. dare esecuzione all'attivazione e alla manutenzione di eventuali servizi sottoscritti;
  4. eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti;
  5. consentire il monitoraggio costante sull'efficacia del servizio proposto.

SOGGETTI A CUI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI

I dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati anche a soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Vostri dati personali da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie. I suoi dati potranno essere comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato. Inoltre alcuni dati possono essere comunicati e diffusi agli operatori internet di cui OPI Piacenza si avvale per la gestione dei propri domini.

In particolare i dati potranno essere comunicati da OPI Piacenza ad autorità giudiziarie, di polizia tributaria e di pubblica sicurezza e a enti pubblici (qualora sussista un obbligo a tale comunicazione) non che a studi legali e consulenti legali e alle poste/spedizionieri (potendo esse vedere l'indirizzo per l'invio di eventuali comunicazioni scritte). Potranno avere conoscenza dei dati, trattando i soli dati necessari allo svolgimento dei compiti loro assegnati da OPI Piacenza. e compiendo su di essi le sole operazioni necessarie allo svolgimento dei compiti stessi e sempre se necessario a perseguire le finalità indicate, tutti gli incaricati del trattamento dei dati appositamente nominati da OPI Piacenza., tecnici informatici anche esterni alla Società che possono in alcuni casi svolgere le funzioni di amministratori di sistema ed in tal caso sono nominati tali, addetti alla gestione dei sistemi informativi che possono in alcuni casi svolgere le funzioni di amministratori di sistema ed in tal caso sono nominati tali. I responsabili esterni tratteranno i dati anche attraverso loro collaboratori.
I suoi dati personali non verranno diffusi in nessun modo.
I suoi dati potranno, inoltre, essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati: paesi UE, Stati Uniti e Svizzera.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell'art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un periodo non superiore all'espletamento dei servizi erogati.
Per ulteriori informazioni in merito, può contattarci a mezzo raccomandata a.r. indirizzata a Ordine Professioni Infermieristiche di Piacenza via Martiri della Resistenza n. 10, ovvero all'indirizzo e-mail: segreteria@ipasvipc.it. Possiamo inoltre conservare i suoi dati per il periodo necessario perseguire legittimi interessi aziendali, condurre revisioni, rispettare obblighi legali, risolvere controversie e applicare accordi.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato
  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
    4. manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    5. la portabilità dei dati.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
L'Interessato ha inoltre la possibilità di proporre reclamo dinanzi l'Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Piacenza - 29122 Piacenza via Martiri della Resistenza n. 10 nella persona del suo Presidente pro tempore.
L'utente ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.
Per esercitare i diritti sopra elencati, l'interessato dovrà rivolgere richiesta scritta a mezzo raccomandata a.r. indirizzata a Ordine Professioni Infermieristiche di Piacenza via Martiri della Resistenza n. 10, ovvero e-mail indirizzata a: segreteria@ipasvipc.it

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DATI DI NAVIGAZIONE E STATISTICI RACCOLTI DA TERZE PARTI

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